Fauna
Il Vesuvio, con la sua vicinanza al mare e la sua centralità nella pianura nolana, ha permesso l’insediarsi di numerose specie animali, nonostante le molteplici eruzioni.
Tra i mammiferi si distinguono delle specie notturne, rappresentate da roditori ed insettivori, e dei predatori come la volpe, la donnola e la lepre europea.
Nel parco del Vesuvio sono presenti, inoltre, dei pipistrelli e una fauna invertebrata molto variegata che occupano le pendici del Vesuvio e le cavità naturali
Essendo un’area per la migrazione, infatti sono state individuate 150 specie di uccelli, l’Ente Parco ha partecipato ad un progetto per la salvaguardia dei flussi migratori degli uccelli finanziato dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.
Gli anfibi che popolano il Vesuvio sono, oggi, solo due specie, mentre è possibile trovare otto specie di rettili diversi.
Difendere l’ecosistema delle aree protette rappresenta un’importante obiettivo di ogni comunità per favorire la conservazione delle specie animali in modo da assicurarne la sopravvivenza ed evitarne l’estinzione.