Menù
Vesuvius National Park

Patrimonio storico e naturalisticoParco nazionale del Vesuvio
Vieni a visitare il gigante dormiente

Inizia ad esplorare

Il Vesuvio è uno dei vulcani più noti e studiati al mondo per la sua conformazione, la sua storia eruttiva e la sua posizione, essendo situato in un'area densamente popolata a pochi km dalla città di Napoli.

L’edificio vulcanico attuale è il risultato dell’unione di un cono esterno più antico denominato Monte Somma con un cono interno più giovane, il Vesuvio, formatosi a seguito delle violente eruzioni. I due coni sono separati da un avvallamento denominato Valle del Gigante suddivisa a sua volta in Atrio del Cavallo ad ovest e Valle dell'Inferno ad est.

L’origine dell’intero complesso vulcanico Somma-Vesuvio risale circa ad oltre 400.000 anni fa. Attualmente il Vesuvio si trova in una fase di “riposo attivo” ed è costantemente monitorato per controllare qualsiasi variazione significativa riguardo la sua attività.

BandierinaAltezza1127 m
CirconferenzaCirconferenza450 m
ProfonditàProfondità300 m

Il VulcanoVisita il Cratere

Il Vesuvio fa parte di una vasta area vulcanica racchiusa nel Parco Nazionale, uno scrigno di biodiversità tutto da esplorare. 54 km di sentieri da percorrere immersi nel verde, dove poter ammirare gli scorci naturalistici, la flora e la fauna.

Un’esperienza unica ed emozionante da vivere all’interno del Parco è la visita al cratere risalendo lungo il sentiero che conduce al Gran Cono, con un’esclusiva vista sull’intero Golfo di Napoli, dalla Penisola Sorrentina e Capri fino a Capo Miseno, Procida ed Ischia.

Monte Vesuvio

Natura & Biodiversità all'interno del Parco

Il Parco Nazionale del Vesuvio nasce il 5 giugno 1995 allo scopo di preservare le varie specie animali e vegetali presenti, i biotipi e la conformazione naturale dell’area.

La flora attualmente presente nel Parco conta circa 744 entità tipiche dell’area mediterranea; inoltre le condizioni climatiche ed ambientali favorevoli hanno fatto della riserva l’habitat perfetto per una popolata comunità faunistica.

Flora
e Fauna
Pompei Tour Oganizer S.R.L.P.iva: 06486161216Privacy PolicyAbout Cookies
Endesia Web agency Sorrento
Hai bisogno di aiuto?
Whatsapp chatChiamaRaggiungici